State pianificando di lavorare in Svizzera, di ricongiungervi con il vostro coniuge o con la vostra famiglia oppure di studiare in un’università Svizzera? Per poter abitare in Svizzera per un periodo di tempo prolungato o per poter lavorare è necessario un permesso. Esistono diversi tipi di permessi di dimora e il permesso di domicilio. I requisiti per un soggiorno dipendono dal motivo del soggiorno stesso. Al momento, le condizioni sono le medesime per tutti i cittadini degli Stati dell’UE/AELS, ad eccezione dei cittadini croati.
Dal 1° gennaio 2017, i cittadini croati beneficiano parimenti della libera circolazione delle persone ma sottostanno a disposizioni transitorie.
Troverete tutti i documenti importanti, suddivisi per nazionalità, al seguente link:
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/themen/fza_schweiz-eu-efta/eu-efta_buerger_schweiz.html
Richiedere un permesso di soggiorno Chi, durante il proprio soggiorno in Svizzera, lavora o si trattiene qui per più di 3 mesi, deve avere un permesso rilasciato dall'Ufficio cantonale per la migrazione e l'integrazione (Amt für Migration und Integration). Si distingue tra permessi di soggiorno di breve durata (fino a 1 anno), permessi di dimora (a tempo determinato) e permessi di domicilio (senza scadenza). Il rilascio dei permessi è competenza dei Cantoni. Se desiderate informazioni circostanziate sulle formalità amministrative relative al rilascio dei permessi (luogo di deposito della domanda, moduli da compilare, durata della procedura ecc.), siete pregati di rivolgervi alle competenti autorità cantonali di cui troverete gli indirizzi al link seguente: https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/sem/kontakt/kantonale_behoerden/adressen_kantone_und.html OLOGIE DI PERMESSI PIÙ IMPORTANTI, CONSULTATE I RISPETTIVI ARTICOLI NEL NOSTRO BLOG.
댓글