Che delusione! Ho inviato tanti CV e ho ricevuto solo risposte negative. Alcuni non hanno nemmeno risposto alla mia e-mail!
È successo anche a te? Vuoi sapere quali possono essere i motivi?
Insieme ai nostri collaboratori abbiamo raccolto gli errori più frequenti e qui vi spieghiamo in modo breve come evitarli. A volte le candidature vengono cestinate dopo pochi secondi, magari solo per qualche piccolo errore. Ma quindi… Come candidarsi nel modo giusto?
Prima di tutto rileggi bene l’offerta di lavoro
Hai i requisiti richiesti per candidarti? Se non hai l’80% o il 90% dei requisiti, è difficile che verrai preso in considerazione. Se una ditta richiede la conoscenza della lingua tedesca o francese (molto richieste in Svizzera), è molto probabile che riceverai una risposta negativa. Se è essenziale avere il diploma X che tu non hai, difficilmente potrai presentarti ad un colloquio.
Quindi valuta bene prima di inviare candidature senza senso. Eviti delusioni già prevedibili dall’inizio e guadagni tempo per le offerte di lavoro dove hai serie probabilità di successo.
Lettera di presentazione
Deve essere chiara, breve ed efficace. Assicurati che risponda alla domanda chiave "Perché sono la persona giusta per questo lavoro?". Metti in evidenza i tuoi punti di forza. La lettera deve spingere chi legge a desiderare di conoscerti meglio. Niente racconti sulla tua vita, niente lagne o segni di disperazione, ma una breve presentazione che mostri i vantaggi di assumere proprio te.
Se ne hai una standard e fai copia e incolla ogni volta, bada a cambiare prima l’indirizzo e il nome della ditta/agenzia alla quale è indirizzata la tua candidatura.
Il tuo CV
È il tuo biglietto da visita!
Aggiorna il tuo CV e usa gli standard del paese dove cerchi lavoro.
Chi cerca personale non ha tempo da perdere, quindi sii breve e conciso! Un CV lungo, con molte sezioni e troppo dettagliato spegne l’interesse di chi legge. Inizia dalle esperienze lavorative in ordine cronologico dalla più recente, per poi passare alla tua formazione. Non ci devono essere lacune e naturalmente deve essere veritiero.
Candidati correttamente
Invia una e-mail come si deve!
Ogni e-mail ha una casella “oggetto” – usala!
Scrivi a quale inserzione ti riferisci. Se è una candidatura spontanea senza un’inserzione, scrivilo come “oggetto” della e-mail. Chi cerca personale spesso ha pubblicato varie inserzioni contemporaneamente e non ha il tempo di tirare ad indovinare per quale ti stai candidando.
Aggiungi sempre un breve testo nella e-mail. Mai inviare una candidatura con una e-mail vuota con allegato il tuo CV e una lettera motivazionale, ma senza neanche un testo nella e-mail.
Non basta scrivere ad esempio “Buongiorno, in allegato trovate il mio CV. In caso di interesse sono raggiungibile al numero XY”. Almeno due righe dove spieghi il perché stai contattando la ditta, nominando la mansione per la quale sei interessato o che hai visto sul sito XY la loro offerta di lavoro, se abiti ancora all’estero ma è previsto un trasferimento prossimamente ecc.
Rileggi il tutto prima di inviare
Errori di grammatica e ortografia lasciano una bruttissima impressione di come lavori. Indicano trascuratezza e mancanza di attenzione in quello che fai. Cosa pensa chi cerca personale? “Se già ora che ti candidi lavori così, allora non voglio immaginare come lavori se dovessi assumerti!”
Leggi la tua lettera di presentazione anche ad alta voce: sarà più semplice individuare errori che sfuggono facilmente durante una prima lettura o mentre si scrive. Puoi chiedere anche ad un amico di leggere CV e lettera e di controllare se ci sono eventuali errori.
Attitudine positiva
La ricerca del lavoro a volte può essere noiosa e ha alti e bassi. Per riuscire a raggiungere l’obbiettivo ci vuole perseveranza e spesso aiuta mantenere un atteggiamento positivo.
Comments