Vuoi per la longevità garantita dalla alta qualità della vita, vuoi per le numerosissime strutture pubbliche e private sul territorio, in Svizzera la figura del OSS è molto richiesta, soprattutto nella Svizzera tedesca e francese.
Cosi come per tutto il settore medico e infermieristico, anche per gli OSS è obbligatorio un diploma professionale di specializzazione se si vuole praticare questa professione in Svizzera.
Anche un diploma da OSS italiano, permette di essere assunti ma a patto che sia stata fatta la equipollenza, in pratica la conversione da diploma professionale italiano a quello svizzero.
Al termine della procedura di conversione, si otterrà la qualifica di "assistente alla persona" perché il percorso di studi di un OSS svizzero prevede tre anni di scuola e competenze infermieristiche che la formazione da OSS italiano non prevede.
L'unico ente autorizzato a certificare l'equipollenza del diploma è la Croce Rossa Svizzera che fornisce tutte le informazioni anche in lingua italiana.
La procedura è relativamente veloce e dai costi abbordabili ed è il primo passo da fare se si vuole far prendere in considerazione la propria candidatura nella fase di selezione.
Senza un diploma professionale valido o riconosciuto, non vale neanche la pena perder tempo a cercare le offerte ed inviare il curriculum alle strutture pubbliche o private.
Link ufficiali:
Link utili:
Commenti