I cittadini dell’UE/AELS possono recarsi in Svizzera per cercare lavoro. Possono soggiornarvi fino a tre mesi senza un permesso. Se la ricerca dura più a lungo, i cittadini dell’UE/AELS ricevono un permesso di soggiorno di breve durata di 3 mesi per anno civile. Quindi un soggiorno complessivo di 6 mesi sempreché dispongano di mezzi finanziari sufficienti per provvedere al proprio sostentamento.
NB: il permesso di soggiorno illimitato italiano non equivale alla cittadinanza dell'UE.
Attività lucrativa inferiore a 3 mesi
Per esercitare un’attività lucrativa (assunzione d’impiego) della durata massima di 3 mesi o di 90 giorni per anno civile, i cittadini dell’UE/AELS non necessitano di alcun permesso di soggiorno. Il loro datore di lavoro è tuttavia tenuto a notificare tale attività mediante la procedura di notifica elettronica.
Attività lucrativa superiore a 3 mesi
Per soggiorni superiori a tre mesi i cittadini dell’UE/AELS devono richiedere un permesso di soggiorno presso il loro comune di domicilio prima dell’inizio dell’attività. In tal caso devono presentare:
- Una carta d’identità od un passaporto valido
- Una dichiarazione di assunzione del datore di lavoro od un contratto di lavoro
Spesso è il datore di lavoro, che avendo già tutti i documenti, fa la richiesta del permesso.
Informazioni dettagliate sui vari tipi di permessi li trovi qui: https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/themen/aufenthalt/eu_efta.html
Comments